Gesù Redentore compie quarant’anni

La parrocchia Gesù Redentore di Palestrina compie 40 anni. Il 22, 23, 24 e 25 giugno scorsi i parrocchiani, insieme a don Martino Zarebski e don Artur, hanno dato vita a 4 giorni memorabili. Le celebrazioni liturgiche, i cori polifonici, i tornei sportivi, i giochi per bambini e grandi, le bolle di sapone, un DJ … pasta, salsicce, patatine, vino e zucchero filato hanno riunito la comunità in un forte “abbraccio”.

Giovedì si è iniziato con la Messa presieduta da padre Ludovico Maria Centra, dedicata a santa Rita; venerdì Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani ha celebrato la santa Messa alla quale hanno partecipano anche alcuni sacerdoti che hanno svolto il servizio di parroco in parrocchia, presso la Chiesetta, luogo dove nasce l’avventura della nostra parrocchia, sottolineando che è giusto ricordare il passato, le persone, i sacerdoti che hanno dato vita a 40 anni di storia parrocchiale, «ma è ancora più giusto guardare a quanta misericordia Dio ha avuto con ciascuno di voi e con tutti voi insieme in 40 anni…» ricordando poi di essere misericordiosi.

Sabato e domenica la festa è entrata nel vivo: il coro gospel One Voice sabato e il concerto Polifonico di diversi cori la domenica hanno fatto da cornice alle celebrazioni solenni a cui ha partecipato tutta la comunità. Il parroco, durante l’omelia del sabato, ha ricordato che tutti abbiamo un nome nuovo che è “REDENTI” e la gioia e la felicità che questo crea possono distruggere alcune realtà come il peccato, la divisione, l’incapacità di imparare dai fallimenti o semplicemente l’evasione dal vivere qui ed ora.

E fuori dalla chiesa, nel frattempo che qualcuno cominciava a diffondere nell’aria stuzzicanti profumini, nel mentre qualcun altro si dava da fare per vendere tutti i biglietti della ruota della fortuna, con don Martino e don Artur che svolgevano il ruolo importante di angeli custodi, tutti “godevano” di quello spirito di comunità, certi della protezione dello Spirito Santo che illumina i nostri passi.

Loredana Pasqualoni