Domenica prossima, 13 novembre, avrà luogo la VI Giornata mondiale dei poveri. Papa Francesco presiederà la celebrazione dell’Eucarestia nella Basilica di San Pietro alle ore 10, con la partecipazione privilegiata dei poveri. Alla fine della celebrazione, in Aula Paolo VI, a 1300 indigenti verrà servito un pasto festivo, a conclusione della giornata verrà distribuito un dono a tutti i presenti.
La Diocesi di Palestrina parteciperà all’evento con ottanta persone che trascorreranno una giornata all’insegna della convivialità e avranno la possibilità di salutare il Santo Padre.
Come ogni anno alcune persone avranno l’onore di sedere allo stesso tavolo del Papa. «Se vogliamo che la vita vinca sulla morte e la dignità sia riscattata dall’ingiustizia, la strada è la sua: è seguire la povertà di Gesù Cristo, condividendo la vita per amore, spezzando il pane della propria esistenza con i fratelli e le sorelle, a partire dagli ultimi, da quanti mancano del necessario, perché sia fatta uguaglianza, i poveri siano liberati dalla miseria e i ricchi dalla vanità, entrambe senza speranza».
Elisa De Prosperis