Domenica 19 febbraio 2023, i giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) di Tivoli e Palestrina hanno vissuto una giornata di fraternità presso la chiesa di San Carlo in Cave (Rm). L’evento si è tenuto, per una “benedetta coincidenza” di cui erano ignari gli organizzatori, nello stesso giorno in cui, proprio 56 anni fa, alcuni giovani studenti dell’Università Cattolica di Duquesne a Pittsburgh in Pennsylvania, vissero un week-end di ritiro spirituale in cui fecero una potente esperienza dello Spirito Santo, un’esperienza che cambiò radicalmente e profondamente la vita di quei giovani e che, in pochissimi anni, raggiunse tutto il mondo.
Dopo un prolungato tempo di preghiera comunitaria carismatica, in apertura della giornata, i ragazzi hanno partecipato all’insegnamento di don Gerardo Battaglia, parroco della stessa parrocchia di San Carlo e responsabile delegato per la fraternità sacerdotale regionale del RnS, sul tema della profezia e della missione evangelizzatrice, mutuata dalla Parola che accompagnava il ritiro: “E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade” (Lc 1,76).
Dopo il pranzo, offerto e preparato dai fratelli del gruppo “Amore di Dio” di San Cesareo, e dopo un’oretta di relax in amicizia, tempo favorevole per dialogare e condividere, i ragazzi hanno voluto vivere un tempo di testimonianza e condivisione della personale esperienza di fede, tornando sui temi della catechesi mattutina per riflettere ancora sul dono battesimale e carismatico della profezia. La giornata si è conclusa con la celebrazione Eucaristica, presieduta da don Fabrizio Meloni, consigliere spirituale regionale per l’ambito di evangelizzazione giovani del RnS. I ragazzi hanno animato con gioia la Santa Messa parrocchiale
Caterina Zaccaria