Carissimi fratelli e sorelle,
domenica 24 ottobre 2021, con tutta la Chiesa celebreremo la Giornata Missionaria Mondiale che è occasione per mostrare anche con le nostre offerte la corresponsabilità della nostra Chiesa di Tivoli e di Palestrina alla missione universale della Chiesa.
Tema della Giornata 2021 sarà, come da volontà di Papa Francesco, Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato (At 4,20) (In allegato trovate copia del Messaggio del Papa).
Mentre invito tutte le comunità a pregare per quanti operano nelle terre di missione, ricordo inoltre che tutte le offerte che saranno raccolte durante le Sante Messe di sabato 23 ottobre sera e di domenica 24 ottobre p.v. dovranno essere devolute per le missioni essendo tale colletta obbligatoria.
Purtroppo, rispetto al 2019, nel 2020 la Fondazione Missio, organismo della Conferenza Episcopale Italiana che collabora con le Pontificie Opere Missionarie, ha reso noto in questi giorni di aver avuto un decremento di offerte del 35% rispetto all’anno precedente. Certamente la poca affluenza domenicale e il calo di uno sguardo attento verso le Chiese giovani, sono da annoverare tra le cause più comuni, ad esse si aggiunge la pandemia che ha messo in crisi le nostre comunità. Tuttavia vi esorto a non dimenticare che le Pontificie Opere Missionarie, attraverso la nostra solidarietà e la colletta della Giornata Missionaria Mondiale sono, per le giovani Chiese, l’unico organismo che elargisce aiuti per l’attività pastorale. Per tale ragione mi permetto di chiedere a tutti un maggiore coinvolgimento, affinchè si possa attestare un respiro più ricco di solidarietà e comunione.
Tutte le offerte raccolte sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 durante le Sante Messe celebrate nelle chiese della Diocesi di Tivoli e di Palestrina dovranno pertanto essere destinate a favore delle Pontificie Opere Missionarie e pertanto dovranno essere versate quanto prima presso gli Uffici Economato delle rispettive Curie Vescovili con causale: “Giornata Missionaria Mondiale 2021”.
Certo della vostra generosità e della vostra preghiera, colgo l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto invocando per ciascuno la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina