Carissimi fratelli e sorelle,
da alcuni giorni è iniziato il mese di ottobre: mese missionario durante il quale siamo particolarmente invitati, in ogni comunità, a pregare per i missionari che nel mondo testimoniano il Vangelo di Gesù affinchè altri, per attrazione, si avvicinino e credano in Gesù: il Figlio di Dio! Nella medesima occasione siamo anche invitati a promuovere iniziative e collette per sostenere la preziosa opera di questi fratelli e sorelle, un’opera che spesso accompagna all’annuncio della Parola la promozione umana e l’impegno per la difesa della vita e della dignità di ciascuno in ogni latitudine del Pianeta.
Con questa mia, in particolare, sono a ricordarvi che quest’anno la Giornata Missionaria Mondiale sarà celebrata in tutta la Chiesa domenica 23 ottobre ed avrà per tema: “Di me sarete testimoni” (At 1,8).
In quella Domenica, come sapete, tutte le offerte che saranno raccolte durante le Sante Messe saranno da destinare a favore delle Pontificie Opere Missionarie versandole quanto prima presso gli Economati delle rispettive Curie Vescovili di Tivoli o di Palestrina specificando la causale: “GIORNATA MISSIONARIA 2022”. La colletta di quella domenica è “imperata” ossia obbligatoria.
In preparazione della Giornata Missionaria Mondiale 2022, nella serata di sabato 22 ottobre, alle ore 19,00, l’Ufficio Missionario Diocesano di Tivoli e di Palestrina propone a tutti la partecipazione ad una Veglia Missionaria di preghiera che presiederò nella Cattedrale di S.Agapito in Palestrina. Invito tutti i sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate con i fedeli delle proprie comunità, siano essi di Tivoli che di Palestrina, a prendervi parte affinchè anche attraverso la preghiera comune assumiamo sempre più la consapevolezza di quella chiamata alla missionarietà che deriva a noi tutti dal Battesimo ricevuto. A tutti i Parroci, Rettori di santuari, Cappellani, chiedo di avvertire i fedeli durante le Sante Messe di domenica 16 ottobre.
In allegato unisco il Messaggio che anche quest’anno il Santo Padre Francesco ha indirizzato alla Chiesa per questa occasione.
Nell’augurare a tutti una proficua celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, porgo di cuore un cordiale saluto con l’assicurazione del ricordo nella preghiera
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina