Il 5 febbraio celebreremo nelle nostre diocesi la 45a Giornata Nazionale per la Vita. Ci ritroveremo in Cattedrale a Palestrina, alle 11, per vivere un momento di festa e testimonianze sulla bellezza della vita prima della Messa delle 12, celebrata dal nostro Vescovo Mauro.
Il tema del messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI è: «La morte non è mai una soluzione». Siamo spronati a riflettere, come suggerisce il libro della Sapienza, che: “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14).
Ci succede di confrontarci con la complessità della vita. Ci troviamo a fronteggiare molteplici aspetti che implicano “fatica”, anche nelle relazioni, e queste ultime possono essere fonte di episodi che ci portano a contatto con la sofferenza ed il dolore. Sofferenza, fatica e dolore potrebbero portarci ad avere una certa disaffezione per la vita, fino al punto di disprezzarla.
Lo stesso messaggio della Cei ci invita però a considerare come nelle relazioni reciproche il rispetto, la vicinanza, il dialogo e il servizio possono sempre costituire aspetti che ci aiutano a guardare invece alla bellezza della vita.
Allo stesso tempo tutti siamo chiamati ad educare, soprattutto le nuove generazioni, alla gratitudine per la vita ricevuta e all’impegno di custodirla con cura, in sé e negli altri.
Fernando Cianfriglia,
direttore uff. famiglia diocesi di Palestrina