Tivoli, 23 gennaio 2021
Carissimi fratelli e sorelle,
si avvicina la data del 2 febbraio: Festa della Presentazione al Tempio di Gesù che, come ogni anno, coinciderà con la Giornata della Vita Consacrata la quale, istituita da San Giovanni Paolo II, giunge alla sua XXV edizione.
Purtroppo, a causa della pandemia, anche questa Festa – che ogni anno si viveva non soltanto nelle comunità parrocchiali ma anche a livello diocesano con tutte le consacrate e i consacrati della Diocesi di Tivoli e di Palestrina – non potrà aver luogo. Anche Papa Francesco nella Basilica di San Pietro presiederà un Celebrazione Eucaristica, spoglia dei segni e dei volti gioiosi dei consacrati e delle consacrate che la illuminavano negli anni precedenti.
Così, anche nella nostra Diocesi, personalmente, celebrerò la Santa Messa della Presentazione al Tempio nella Cattedrale di Tivoli alle ore 17,30 con un invito particolare alle religiose e ai religiosi della Città e che sarà trasmessa sul portale www.diocesitivoliepalestrina.it. Anche se a numero limitato tale celebrazione, sarà sempre espressione di quella gratitudine feconda che caratterizza la vita dei consacrati e delle consacrate che vivono nella nostra Diocesi e della gratitudine che personalmente ho – come tantissimi sacerdoti e fedeli hanno – verso quanti scegliendo la vita consacrata si spendono a servizio del Signore e dei fratelli secondo i loro molteplici carismi.
Per quella giornata invito tutte le comunità cristiane a pregare per i consacrati e per le consacrate ed in particolare ad invitare alla Santa Messa quelle consacrate o consacrati che abitano ed operano nel loro territorio. Lo stesso invito alla preghiera lo rivolgo alle comunità che non hanno il dono della presenza dei consacrati e delle consacrate.
A tal proposito sono lieto di trasmettervi uno schema di Rosario Meditato che il 2 febbraio, prima della Santa Messa, potrà essere pregato insieme ed uno schema di preghiera dei fedeli per la celebrazione eucaristica di quel giorno. Sono stati preparati dal Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, Padre Carlo Rossi, OMV e dai responsabili dell’USMI e della CISM diocesani che ringrazio vivamente. Essi ci hanno anche fatto avere un video con una interessante relazione della Prof.ssa Rosalba Manes sul tema: “Vita consacrata-profezia evangelica” che da sabato 30 gennaio p.v. sarà reperibile sul portale della Diocesi e che invito in particolare le consacrate e i consacrati a guardare insieme nelle loro comunità.
Ringraziando fin d’ora le consacrate e i consacrati delle nostre comunità ed in particolare quanti tra loro in questi mesi hanno subito il contagio e a causa di esso hanno perduto consorelle o confratelli esemplari per la loro dedizione al Signore e al popolo di Dio, unisco a questa mia gli schemi per la preghiera, una lettera ai Consacrati e alle Consacrate della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, e – valide per tutte le comunità parrocchiali, le rettorie, cappellanie e chiese della Diocesi – alcune indicazioni per la celebrazione del 2 febbraio p.v. ed anche per il 3 giorno in cui, in molte parrocchie, si celebra la Memoria liturgica di San Biagio, Vescovo e Martire.
A tutti giunga il mio saluto e l’assicurazione del costante ricordo nella preghiera
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina