Carissimi fratelli e sorelle, con la presente sono a ricordarvi che giovedì 2 febbraio p.v., Festa della Presentazione del Signore, in tutta la Chiesa si celebrerà anche la Giornata della Vita Consacrata.
Tutti saremo cioè chiamati a rendere grazie a Dio per il dono della vita consacrata, segno profetico che ci insegna a mettere Dio al primo posto nella nostra vita scegliendo per Lui di vivere la povertà, la castità e l’obbedienza.
A livello diocesano con tutte le consacrate e i consacrati della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, celebreremo questa Giornata presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano con il seguente programma:
Ore 16,00: Esposizione della SS.ma Eucaristia e Santo Rosario Meditato
Ore 17,30: Benedizione delle candele e S.Messa presieduta dal sottoscritto e concelebrata con tutti i consacrati presenti in Diocesi e i sacerdoti che vorranno essere loro vicini.
Invito pertanto tutte le consacrate e i consacrati ma anche i sacerdoti, i diaconi e i fedeli laici che desiderano esprimere loro vicinanza nella preghiera per i tanti aiuti – spirituali e materiali – che dai consacrati ricevono, a partecipare a questo appuntamento.
I sacerdoti che vorranno concelebrare sono pregati di portare con sé il proprio camice e la stola bianca.
Chiedo inoltre a tutti i Parroci e Rettori di Chiese e Cappellanie di informare i fedeli di tale celebrazione durante gli avvisi di domenica 29 gennaio.
Invito poi tutte le comunità parrocchiali a ricordare nella preghiera, giovedì 2 febbraio p.v., le nostre religiose e i nostri religiosi e a chiedere a Dio che tali vocazioni non manchino mai nella Chiesa e in particolare nella nostra Chiesa di Tivoli e di Palestrina.
A tutti giunga un cordiale saluto, con la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina