Giovani protagonisti nel servizio per la carità

Da giugno 2023 è attiva presso la Caritas Diocesana di Tivoli una realtà giovanile che prende il nome di Young Caritas e che nasce dalla volontà di ex giovani in Servizio Civile di voler continuare a dedicare il loro tempo in favore di realtà bisognose del territorio, attraverso attività che li vede protagonisti nell’atto pratico di progettare e svolgere un servizio.

Dopo vari incontri durante l’estate con i giovani di Young Caritas e grazie alla stretta collaborazione con la professoressa di religione Maria Elena Caponera, a testimoniare la voglia di costruire un rapporto di pastorale integrata, si è riusciti a costruire un progetto studiato nei minimi dettagli dal nome “Connettiamoci” e che vede i 15 giovani della Caritas di Tivoli impegnati nell’Istituto Ettore Majorana di Guidonia, più precisamente nell’indirizzo di Scienze Umane.

Il progetto vede coinvolte 5 classi dell’Istituto, per un totale di circa 127 alunni che durante l’anno svolgeranno 8 ore di educazione civica sul tema Caritas e che saranno protagonisti di un percorso nell’atto pratico del servizio attraverso la sperimentazione della carità ed il bene verso il prossimo, facendo esperienza della scoperta del dono di sé grazie all’entrata in contatto con quelle persone ai margini della società moderna per via del loro stato di indigenza.

Il progetto sarà interamente svolto dai giovani di Young Caritas che, attraverso le loro testimonianze e l’organizzazione di attività di gruppo cercheranno trasversalmente di promuovere il grande servizio di carità che svolgono le nostre Caritas all’interno delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina.

Ma non è finita, sarà compito di ogni classe, alla fine degli incontri, realizzare sulla base delle conoscenze acquisite un progetto che loro stessi vorrebbero mettere in pratica in base alle povertà che li circondano e viste dai loro occhi giovani.

Il progetto migliore sarà premiato il 19 Maggio 2024 in Piazza Garibaldi a Tivoli da Sua Eccellenza Mons. Mauro Parmeggiani in occasione di un evento, organizzato dagli stessi giovani di Young Caritas per la Promozione della Carità e di cui presto parleremo.

Claudio Lang