Grande gioia al Carmelo di Palestrina, nella Solennità di sant’Elia profeta, nostra guida, lo scorso 20 luglio. Durante la Messa celebrata da Mons. Domenico Cauteruccio, Vicario generale della Diocesi di Tivoli, 4 sorelle, dopo aver completato un percorso di formazione, hanno emesso la professione semplice nel Terz’Ordine Carmelitano. Presenti per l’occasione un nutrito gruppo del Terz’Ordine Francescano di Palestrina che si è unito con noi nel ringraziare Dio per questo grande dono. Dopo la loro professione noi terziari abbiamo rinnovato la nostra professione perpetua.
Ai neo professi è stata consegnata la Regola del Terz’Ordine, lo Scapolare grande, un’immagine dell’Epistemios: “colui che poggia il capo sul petto”. Sintonizzare il proprio cuore con quello di Gesù. Origene così si espresse: poteva comprendere il senso delle parole di Gesù soltanto colui che riposò sul petto di Gesù.
Auguriamo a tutte voi di riposare sempre nel petto di Gesù. E dulcis in fundo un ricordo della vostra professione semplice da parte di tutti noi del Consiglio: il Cantico Spirituale di san Giovanni della Croce – il dialogo tra l’anima e lo sposo… ecco come l’anima si trasforma quando fa l’esperienza dell’Incontro con l’Amore di tutti gli amori.
Laus et Gloria Deo
Il Consiglio del Terz’Ordine Carmelitano