Il 18 marzo p.v., alle ore 17.00, la parrocchia S. Maria ai Monti in Roma ospiterà l’evento _«Guglielmo Giaquinta, un sacerdote per la santità» – Dialogo a più voci, promosso dalla Postulazione della Causa di Beatificazione di Guglielmo Giaquinta.
Interverranno Mons. Francesco Pesce, parroco della parrocchia S. Maria ai Monti; il professore don Francesco Asti, Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Mons. Tarcisio Camilleri, Primo Fratello Generale dell’Istituto degli Apostolici Sodales. A moderare l’evento, la professoressa Cristina Parasiliti, docente di teologia presso l’ISSR di Brescia e presso l’ISSR Mater Ecclesiae – Angelicum in Roma.
Nel dialogo a più voci i tre ospiti metteranno in luce il percorso interiore che ha portato Guglielmo Giaquinta, oggi Servo di Dio, a diventare apostolo della chiamata universale alla santità, appassionato e talmente coinvolgente da fondare la realtà Pro Sanctitate, affidando ai suoi membri questo carisma. Negli anni vissuti nella parrocchia di S. Maria ai Monti, don Guglielmo comprende che la santità è il desiderio di Dio per ogni persona, desiderio che Egli ha messo nel cuore dell’uomo. Questa riflessione, che Giaquinta scopre come punto luminoso per la sua vita e per il suo ministero, nasce attraverso quelle attività proprie del suo ministero sacerdotale, in particolare il ministero della riconciliazione, la direzione spirituale, l’animazione e la predicazione di ritiri e diventa impegno di vita.
Dapprima amministratore apostolico della diocesi di Tivoli, il 1° novembre 1968 egli venne consacrato vescovo, e guidò con passione e dedizione la diocesi tiburtina fino al 1987, costretto dalla malattia a lasciare il suo ministero di pastore.
Al termine dell’evento, che sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube “Guglielmo Giaquinta”, avrà luogo la celebrazione della S. Messa presieduta dal Card. Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e la benedizione di una stele, realizzata da Emanuela Vinciguerra, che sarà posta nella chiesa accanto al luogo in cui, dal 2016, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta è sepolto.