Si è concluso con grande successo anche per questo anno scolastico per il terzo anno consecutivo il progetto della Caritas diocesana di Palestrina “Ho cura di te”.
Il progetto si è svolto durante le due ore settimanali di IRC (per un totale di quattro ore per classe) nelle classi quinte di scuola primaria dei tre istituti comprensivi della nostra città .
Gli alunni in questi incontri hanno conosciuto le volontarie della Caritas che li hanno introdotti alla conoscenza di questo organismo pastorale e del mondo del volontariato e della solidarietà . Hanno conosciuto la Caritas intesa come qualcosa che agisce, interagisce e si muove “informe consone ai tempi e ai bisogni dell’essere umano”.
Questa operatività della Caritas li ha portati ad accrescere il loro il desiderio di sapere che cosa è “l’accoglienza” e “la coscienza solidale” nei confronti dell’”altro” per arrivare quindi al concetto di “carità” e “giustizia sociale” punto a capo i bambini attraverso giochi pratici simulazioni e momenti divertenti hanno mostrato sensibilità interesse e senso del dovere sono arrivati a saper distinguere i termini “elemosina” e “carità” hanno raccontato le loro esperienze nel vissuto di tutti i giorni relative ai suddetti concetti.
Per finire è doveroso ringraziare prima di tutto le dirigenti scolastiche Dei tre istituti comprensivi Mameli, Pierluigi e Wojtyla per aver accolto il progetto, tutti i docenti per la disponibilità ed infine tutti gli alunni per la simpatia e l’affetto dimostratoci.
Équipe volontarie del progetto
Rosanna, Angela, Angelica