Il 3 aprile 2023, presso la chiesa di San Pietro Apostolo di Poli, si è svolta la manifestazione di Pasqua, legata al progetto: “Territorio e tradizioni” dei bambini della scuola dell’infanzia di Poli (I.C. Gallicano nel Lazio). Musiche, canti e piccole coreografie si sono alternati a proiezioni di attività di coding, svolte online, a poesie e a racconti a tema, realizzati mediante la registrazione, e il montaggio su video, di voci e disegni degli alunni delle sezioni A e B di Poli.
I bambini hanno sperimentato e condiviso, in pieno clima pasquale, metodologie varie, attivando esperienze ludiche e creative, attraverso la “media education”, come risorsa educativa volta alla valorizzazione di tutti gli alunni. Lo scopo del progetto si è realizzato appieno. I bambini, veri protagonisti della manifestazione, hanno saputo abilmente esprimere e rappresentare, il significato autentico della Pasqua.
I valori dell’amicizia, della pace e della solidarietà, si sono concretizzati nell’esperienza stessa, che ha visto la partecipazione attiva e la collaborazione concreta di tutte le agenzie educative del territorio (scuola, famiglia, comune, chiesa).
L’evento è stato curato dalle docenti della scuola dell’infanzia di Poli che, a fine manifestazione, hanno consegnato agli alunni di 5 anni delle pen drive, acquistate con il fondo del progetto, accantonato grazie alla collaborazione e alla fiducia dei genitori e delle attività locali di Poli. In particolare si ringraziano: lo studio tecnico Galli, la macelleria Mastracci e Il forno Giubilei, per il costante sostegno.
Un caloroso ringraziamento va inoltre alle docenti, al comune di Poli, a Danilo Porziani e a padre Santino Maiolati, parroco di San Pietro Apostolo di Poli. I bambini e l’intera comunità, augurano a tutti una buona Pasqua e speranza di pace.