Sabato 25 maggio le parrocchie di Labico, Sant’Andrea Apostolo e Nostra Signora di Lourdes, hanno partecipato alla prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB), indetta da Papa Francesco, che si è svolta allo Stadio Olimpico di Roma. Le due parrocchie, accettando l’invito e l’aiuto organizzativo dell’ A.p.s. Le Querce di Labico, associazione che gestisce il centro anziani, si sono recate a Roma con 20 bambini e bambine più gli accompagnatori.
Grazie al presidente della suddetta associazione, il signor Vincenzo Prestipino Giarritta, due dei bambini delle nostre parrocchie hanno potuto assistere all’evento accanto al Santo Padre portandogli anche dei doni.
La giornata si è svolta all’insegna della gioia che i bambini portano ovunque vadano, e una richiesta è risuonata all’interno dello Stadio e cioè quella della Pace in tutto il mondo. Lo slogan che è stato presente nell’intera manifestazione era Ecco io faccio nuove tutte le cose, la speranza nel futuro di quelle migliaia di bambini. L’evento è stato molto emozionante sia per i bambini che per noi accompagnatori, animato da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo adatti al pubblico di ogni età. Bellissimo l’ingresso di Papa Francesco allo stadio, accompagnato dalle grida di festa dei bambini.
La collaborazione tra le parrocchie e le associazioni anche laiche porta buoni frutti e ci auguriamo che questa amicizia non si esaurisca qui ma possa continuare in futuro.
Giovanna Marsili