I catechisti con il Vescovo a San Bartolomeo

Domenica 26 febbraio a San Bartolomeo, Cave, presso le Suore Francescane del Cuore di Gesù, si è svolto il ritiro per i catechisti della Diocesi di Palestrina. La partecipazione è stata numerosa, tanti i momenti di gioia nel ritrovarsi e incontrarsi tra le varie parrocchie. Dopo l’accoglienza e la preghiera allo Spirito Santo, Sua Eccellenza il Vescovo Mauro ha salutato l’assemblea e ha proposto la lectio sul brano di Atti, 8,26-40, sull’incontro di Filippo e l’eunuco.

Gli spunti di riflessione sono stati tanti; dall’ascolto della Parola, all’annuncio della Buona Notizia, dalla domanda del Battesimo da parte dell’eunuco, alla vita nuova … Dopo l’essere stato battezzato l’eunuco continua la strada contento perché l’incontro ha dato senso e colore alla sua vita, perché è stato raggiunto da Cristo.

Da Filippo impariamo lo stile. Il catechista deve vestire “l’abito” dell’evangelizzatore in maniera costante nella vita, deve avere caratteristiche autentiche come la disponibilità all’ascolto dello Spirito e la docilità. Il brano poi ci offre una serie di verbi in connessione che mettono in evidenza quella che deve essere l’azione del catechista: alzarsi e mettersi in cammino, incontrare, correre vicino, sentire, salire sul carro e sedersi vicino. Verbi che possiamo tradurre in quell’atteggiamento di “ascolto, prossimità, vicinanza”, tipici del catechista.

C’è un dinamismo interiore, ha continuato il Vescovo, che deve accompagnare il catechista e che lo deve spingere ad andare, a correre vicino, ad ascoltare attentamente, a fare strada insieme, a salire sul carro per entrare in relazione, ad ascoltare la storia dei nostri ragazzi, delle famiglie. Li conosciamo i nostri ragazzi? All’inizio e alla fine del testo c’è lo Spirito, lasciamoci guidare dallo Spirito nel nostro annuncio ricordando che siamo servi inutili.

Dopo la lectio ci si è confrontati in piccoli gruppi guidati da alcune domande e alla fine si è riportato in assemblea le risonanze di quanto emerso. L’incontro è proseguito in chiesa con una breve adorazione silenziosa per affidare al Signore il nostro servizio e i fratelli che incontriamo e si è concluso con la celebrazione del Vespro della prima domenica di Quaresima e la benedizione eucaristica.

Ci vediamo tutti al prossimo appuntamento.

L’équipe Ucd Palestrina