Lunedì 21 febbraio Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani ha riunito i consigli presbiterali delle Diocesi di Tivoli e Palestrina per proseguire la fase di ascolto del cammino sinodale.
Come sempre la giornata è iniziata con la preghiera in comune dell’Ora Media e, dopo alcuni avvisi pratici, si è proseguito con la divisione dei membri dei consigli in piccoli gruppi, dove ciascuno ha avuto la possibilità di esprimersi. Il lavoro di riflessione e di ascolto in piccoli gruppi questa volta ha riguardato gli organismi di sinodalità a livello della Chiesa particolare, chiedendosi se sono una esperienza feconda e se sono veramente strumenti utilizzati per la collaborazione e la corresponsabilità nella progettazione della vita pastorale. Infatti in uno stile sinodale si decide per discernimento, sulla base di un consenso che scaturisce dalla comune obbedienza allo Spirito.
Per questo ci si è interrogati con quali procedure e con quali metodi discerniamo insieme e prendiamo decisioni all’interno della nostra Chiesa diocesana e in particolare nel nostro organismo e come possiamo migliorare queste modalità sia in ordine alla gestione dell’incontro, sia in ordine al confronto e alla presa di decisione. Il lavoro in gruppi, come sempre, ha permesso una piena partecipazione di tutti i presenti, che servirà come base per proseguire l’ascolto sinodale.
Daniele Masciadri