I festeggiamenti per la Virgo fidelis a Guidonia

Lunedì 21 novembre alle 11 presso la parrocchia di Santa Maria di Loreto a Guidonia è stata celebrata la S. Messa in occasione della Festa della “Virgo Fidelis” e sono state ricordate l’anniversario della battaglia di Culqualber e la giornata dell’Orfano.

L’ANC di Guidonia, Tivoli, Villaggio Prenestino e Marcellina insieme hanno deliberato lo svolgersi della Cerimonia della Virgo Fidelis a Guidonia per ritrovarsi tutti insieme con l’Arma in servizio.

La Santa Messa è stata officiata da S.E. Monsignor Mauro Parmeggiani.

La Tenenza Carabinieri di Guidonia ha dato la disponibilità di due militari in Grande Uniforme per dare più visibilità ai Carabinieri e più importanza alla cerimonia.

Erano presenti anche Autorità Civili e Militari: On. Avv. Alessandro Palombi sindaco di Palombara Sabina, Avv. Mauro Lombardo sindaco di Guidonia, Prof. Giuseppe Proietti sindaco di Tivoli, Dirigente del Commissariato di Tivoli e Guidonia d.ssa Paola Pentassuglia, Guardia di Finanza del Gruppo di Guidonia con il Ten. Lorenzo Bernardi, Dirigente del Liceo Maiorana di Guidonia Prof. Eusebio Ciccotti, Comandante della Scuola di Aerocoperazione Generale Brigata Glauco Luigi Mora, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri in pensione Sergio Sorbino e il Generale di Corpo D’Armata dei Carabinieri in pensione Giuseppe Gemma, dirigente della Leonardo da Vinci d.ssa Gabriella Di Marco, gli Assessori del Comune di Guidonia Cristina Rossi e Mario Proietti che hanno contribuito a dare lustro alla Cerimonia.

Alla cerimonia hanno partecipato i Carabinieri, della Compagnia di Tivoli insieme al Capitano Francesco Ferrante, della Tenenza di Guidonia insieme al Tenente Giuseppe Palatucci, della stazione CC di Marcellina con il Lgt C.S. Biagio Cassisi, della stazione CC di S.Vittorino con il M.M. Pietro di Iorio, della Stazione CC di San Gregorio con il M.M. Fabio Mineo, della Stazione CC di Palombara Sabina con il Lgt. Rosario Veneruso e della Stazione CC Aeroporto di Guidonia Lgt. C.S. Pasqualino Trabucco.

Erano presenti inoltre la Polizia Locale di Tivoli e Guidonia con il Gonfalone dei Comuni di Tivoli e Guidonia.

Con il Coro di Villanova rappresentato da Elio, Rita e Mara, diretti dal maestro Antonino e con il coro dei ragazzi della Leonardo da Vinci diretti dal professore Beniamino Margarita e poi con la Preghiera del Carabiniere e con la tromba che ha suonato il Silenzio è stato dato un tocco magico alla cerimonia. I lettori della Parola, della preghiera dei fedeli, i volontari che hanno raccolto le offerte e i volontari che hanno portato il pane, il vino e i doni sull’altare sono un altro esempio del servizio che tanti soci delle ANC fanno quotidianamente. Alla cerimonia erano presenti le Associazioni della Marina con il cap. di fregata Luigi Transi, degli Alpini con Mario di Domenico, della Polizia di Stato con il Vice Presidente Pietro Santoro, della Polizia Penitenziaria con Ardita Salvatore, della Croce Rossa con Franco Caponera e della “Tanti Orizzonti Insieme” con Salvatore Masulli.

Il Vescovo ha messo in risalto nell’omelia l’origine della proclamazione della Virgo Fidelis come patrona dell’Arma dei Carabinieri e la presentazione di Maria Vergine al Tempio. Il Capitano ha invece ricordato che si commemorava anche la battaglia di Culqualber in cui un battaglione di Carabinieri si sacrificò contro le numerose forze avversarie mettendo in risalto che valse la concessione della seconda medaglia d’oro al valor militare alla bandiera dell’Arma e ha poi ricordato che lo stesso giorno ricorre anche la giornata dell’Orfano, che rappresenta un momento di vicinanza alle vedove e ai figli dei Carabinieri caduti.

Alla fine della celebrazione, dopo alcune foto di rito con tutti i militari e con il Vescovo, ci si è diretti verso il salone conviviale dove è stato allestito un rinfresco abbondante di varie prelibatezze e per finire la torta e diversi dolci. Le vivande non utilizzate sono state lasciate alla Caritas di Guidonia per i bisognosi.

Al Tenente Palatucci e al Presidente dell’ANC di Guidonia sono state fatte le congratulazioni da parte dei presenti alla cerimonia per l’impostazione della stessa, in cui ognuno aveva un compito ben definito e portato a termine con la dovuta grazia e compostezza. Una splendida giornata ricca di emozioni e con una temperatura primaverile hanno contribuito a dare più risalto all’evento.

Valentino D’Ambrogio
Lgt. Presidente dell’ANC di Guidonia