Lo scorso 23 maggio la comunità del movimento dei Focolari della diocesi di Tivoli ha organizzato una passeggiata in montagna nel parco dei monti Lucretili con meta Monte Pellecchia.
La giornata si è svolta in un clima di famiglia tra i 30 partecipanti con il desiderio di visitare un luogo incantevole e poter ascoltare, raccontati dal professor Alberto Lo Presti, alcuni aneddoti inediti della vita del nostro illustre concittadino Igino Giordani, scrittore, giornalista, politico e cofondatore insieme a Chiara Lubich del Movimento dei Focolari. La diocesi di Tivoli da alcuni anni promuove un premio culturale a lui intitolato, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Al termine della mattinata don Tim Mwanjondena ha celebrato l’Eucarestia in un clima di grande raccoglimento e a contatto con la natura, a tutti è sembrato un dono straordinario la festa di Pentecoste. Vista la particolare situazione che viviamo, legata alla pandemia, come organizzatori del Premio abbiamo previsto delle tappe nel corso di quest’anno per presentare il bando alle scuole del territorio e coinvolgere gli insegnanti. La passeggiata di domenica 23 maggio è stato un primo momento.
A settembre, con data da definire, si sta lavorando alla presentazione dell’ultima biografia di Giordani scritta dal professor Lo Presti.
Melissa Cicerone