Si è svolto domenica 26 marzo nella parrocchia di San Filippo Neri – Tempio degli Angeli a Colle Fiorito di Guidonia, il secondo incontro di preparazione alla GMG di Lisbona. Il tema del pomeriggio è stato “L’incontro con Dio genera servizio” attraverso il quale i ragazzi si sono interrogati su come impiegare la loro “fretta buona”.
Le suore della Congregazione “Figlie di San Giuseppe” hanno aperto l’incontro chiedendo ad ogni ragazzo di scrivere su un cuore il modo in cui vogliono essere presenti nella vita della Chiesa poi, dopo aver visto il video con la performance The Encounter dell’artista Bill Viola, ai ragazzi è stato spiegato il significato dell’Icona Biblica indicata da papa Francesco per la GMG: Maria si alzò e andò in fretta.
La performance, infatti, altro non era che una moderna visitazione, l’incontro di due donne che camminando in parallelo ad un certo punto del loro viaggio si incontrano scambiandosi reciprocamente le loro conoscenze, per poi riprendere ognuna il proprio cammino. Da questa performance i ragazzi hanno cercato di comprendere che l’andare di Maria quindi, è l’esserci per gli altri, è stare al servizio degli altri.
E proprio sul servizio, sull’essere utili agli altri, senza aspettarsi nulla in cambio se non un sorriso, don Diego Lozzi ha raccontato la sua testimonianza di servizio quando, come volontario della Protezione Civile, durante il Covid, ha portato conforto a chi in quel momento vedeva tutto buio. Poi i ragazzi sono stati divisi in gruppi in cui, riflettendo su quanto era stato appena spiegato, hanno condiviso le loro impressioni su quale fretta abita la loro vita e da cosa si devono alzare per cercare di mettersi a servizio. È seguito un momento di preghiera e dopo una merenda i ragazzi sono tornati a casa. Il prossimo appuntamento è per domenica 21 maggio! Annalisa Fralleoni