Domenica scorsa 20 novembre 2022 a Colle Fiorito di Guidonia nel Tempio degli Angeli, i giovani e gli adolescenti si sono incontrati per la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano.
Il tema della giornata, “Alzati e và in fretta” è quello condiviso con tutti i giovani del mondo, legato alla GMG di Lisbona 2023. Anche gli adolescenti (di età tra gli 11 e i 14 anni) hanno colto la “fretta buona” di Maria (come papa Francesco suggerisce nel suo Messaggio ai Giovani per la prossima GMG), attraverso un’attività iniziale: con il Gioco dell’Oca hanno colto la necessità del mettersi in gioco sapendo le proprie qualità e i propri limiti, il tempo da vivere interamente (anche gli spazi di noia o di fatica), la “fretta buona” o la “fretta cattiva”, l’impegno con tutto se stessi nell’annuncio del Vangelo, l’importanza della relazione, la scelta consapevole di modelli di vita da seguire. Dopo l’attività, i ragazzi si sono incontrati in chiesa con il vescovo Mauro per la preghiera, guidati dall’icona biblica dell’incontro di Maria con Elisabetta, nella quale hanno anche condiviso con il vescovo riflessioni, domande, curiosità, per alimentare questa fretta buona e per testimoniarla agli altri. La testimonianza concreta, donata dagli Scout AGESCI di Olevano Romano (in particolare Giovanni, Simone e Diego), ha invitato tutti noi a vivere nel servizio di fraternità, di aiuto ai più deboli.
Conclusa la preghiera, i ragazzi si sono ritrovati di nuovo divisi in gruppi per la loro condivisione sulla giornata. La cena e la grande festa serale è stata occasione di incontro con i più grandi nella gioia e nel sostegno reciproco.
Paolo Ravicini