Il 5 settembre scorso i seminaristi delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina si sono incontrati con il Vescovo ed il rettore diocesano don Domenico Cauteruccio per trascorrere una giornata di fraternità presso il Monastero di San Giovanni Battista delle Monache benedettine di Subiaco.
Dopo aver celebrato le lodi mattutine, gli ospiti sono stati accolti dalla Badessa, madre Gertrude Moscini, che, insieme a due consorelle, suor Maria Benedetta e suor Cristiana, ha offerto una testimonianza sulla spiritualità benedettina e su cosa essa può dire oggi ai sacerdoti. La fedeltà alla propria vocazione è stato il tema centrale del discorso. Fedeltà alla propria vocazione non significa altro che fedeltà a Dio – ha detto Madre Gertrude – e questa richiede perseveranza nella prova in un mondo in continuo mutamento, nel quale si evidenzia chiaramente una forte crisi dell’etica comune.
Nel pomeriggio, dopo un tempo di colloquio con i seminaristi, il Vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica con la quale si è conclusa la giornata in un clima di familiarità e di serenità.
Il Vescovo stesso ha ribadito l’importanza di porre Cristo al centro della propria vita, perché solo la misericordia di Dio può salvare l’uomo dalla condizione di precarietà che lo caratterizza.
Emanuele B., Andrea C., Diego L.