I seminaristi verso il pellegrinaggio

Lo scorso sabato 22 marzo i seminaristi diocesani hanno incontrato il Vescovo mons. Parmeggiani ed il loro responsabile, don Daniele Masciadri, presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione di Guidonia.

Ogni mese viene offerto ai seminaristi un tempo di preghiera con la Parola di Dio e di condivisione spirituale che termina con la cena insieme. In questo incontro il vescovo, in preparazione al Pellegrinaggio diocesano per il Giubileo, ha proposto una meditazione sull’esperienza di Abramo narrata in Gen 15. Abramo è già in cammino verso una strada decisa da suo padre quando il Signore lo chiama a cambiare meta e a scegliere il suo progetto.

Il pellegrinaggio che vivremo sabato 29 marzo è immagine del cammino esistenziale di ogni uomo, sempre chiamato da Dio ad uscire da sé stesso per cercare la sua terra promessa. Pur fidandosi della chiamata di Dio, Abramo si assicura delle garanzie per il viaggio. Essendo ormai avanzato in età e non credendo di poter avere figli, sceglie di costruirsi da solo una discendenza portando con sé il nipote Lot.

Il Signore ha un altro piano per lui e in Gen 15 gli promette una discendenza numerosa come le stelle del cielo. Abramo mostra tutta la sua difficoltà nel credere in qualcosa che gli sembra impossibile, ma è proprio quando riconoscerà con un atto di sincerità la sua piccolezza che permetterà a Dio di realizzare l’impossibile. Così noi potremo accogliere il dono di Dio con stupore quando abbandoneremo la pretesa di dover conquistare da soli le promesse di Dio.

Al termine della cena i seminaristi si sono dati appuntamento col Vescovo per vivere insieme il pellegrinaggio alla Porta Santa.

Andrea Cecconi
Seminarista