Il 24 settembre inizia il corso per la Cresima adulti

Carissimi,

come ogni anno, il prossimo 16 dicembre 2022 nella Solennità della Dedicazione della Cattedrale di Sant’Agapito in Palestrina, celebreremo anche le Cresime dei fedeli adulti che desiderassero accostarsi al Sacramento.

Sono pertanto ad invitarvi a valutare se nelle vostre comunità siano presenti adulti che desiderano ricevere la Cresima in quel giorno e indirizzarli a partecipare ad una serie di incontri che, curati dall’Ufficio Catechistico diocesano, avranno inizio sabato 24 settembre p.v. alle ore 20,30 presso l’Istituto delle “Suore Antonelli” in Palestrina. Anche io sarò presente a questo primo appuntamento per salutare e conoscere coloro che desiderano completare l’iniziazione cristiana ricevendo la Cresima e per impegnarsi così a vivere appieno la vita cristiana.

Soltanto coloro che faranno questo percorso settimanale riceveranno la Cresima il 16 dicembre 2022 e, salvo eccezioni che saranno valutate caso per caso, non saranno ammessi altri adulti che desiderassero ricevere la Cresima ma senza un previo percorso di preparazione teso a suscitare il desiderio di vivere appieno la vita cristiana. Raccomando perciò ai Parroci di far sentire loro la vicinanza della comunità e che la partecipazione agli incontri diocesani non vogliono estraniarli dall’impegno di vivere da cristiani, oltre che nella Chiesa locale, anche e specialmente in quella parrocchiale.

Certo della vostra attenzione, a tutti porgo un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina