Domenica 4 febbraio in Italia si celebra la 46ma Giornata Nazionale per la Vita sul tema: “La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita? (Mc 8,36)”.
La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato il Messaggio per la Giornata, utile per sensibilizzare le comunità al tema.
Annunciando la celebrazione di domenica 4 febbraio 2024, alle 11,30, in San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia il Vescovo ha pure comunicato che in questa occasione inaugurerà il nuovo CAV, Centro di Aiuto alla Vita, con sede in Via Mazzini, 1 a Villanova di Guidonia.
Per la Giornata della vita presso le parrocchie si può promuovere la vendita delle primule e raccogliere offerte da destinare alle attività del CAV e Movimento per la Vita di Guidonia, come il “Progetto Gemma”. Per l’animazione di domenica 4 febbraio e per la vendita delle primule si può contattare la presidente del CAV di Tivoli e di Palestrina, sig.ra Paola Passacantilli, al 3792988667, o Domenico Romano, al 3204305247, oppure scrivere a cavsantanna@gmail.com. Le offerte eventualmente raccolte dalle parrocchie nella Giornata possono essere versate sul conto del CAV o presso gli uffici amministrativi diocesani con causale “per il CAV e Movimento per la Vita Sant’Anna ODV”.
Nella giornata per la vita di questo anno, viene spontaneo raccontare una recente esperienza vissuta. È la storia di Francesca, una ragazza di 17 anni con alle spalle, nonostante la giovane età, tante situazioni di disagio e sofferenza, figlia di genitori separati ed in continua lotta per alimenti e divisione di beni. Negli anni dell’ adolescenza poche sono le attenzioni, così importanti e necessarie, che le sono rivolte e … trova in un gruppo di pari ciò di cui ha bisogno. Ma qui trova anche forza aggiuntiva nella droga. È nel mezzo di questa strada in rapida caduta, che si accorge di essere incinta. Nessuno prende neppure in considerazione la possibile nascita di questo bimbo e senza perdere tempo si organizza la più rapida soluzione del “problema”. Ma… qualcuno propone l’inizio, per i soggetti di questa storia, di una nuova RINASCITA. Invece di sprofondare sempre più, questa nuova creatura potrebbe spingere Francesca a cambiare vita, a cercare “un meglio” per lei, suo figlio ed anche per i suoi genitori che potrebbero iniziare a porre fine ad una guerra assurda ed a concentrarsi nell’amore per la figlia.
Non è stata una presa di coscienza rapida, ci sono state decisioni e ripensamenti in un cammino difficile verso il ritrovamento dello scopo e del valore di ogni vita. Proprio in questi giorni però Francesca mi dice che con il suo pancione ha ripreso la scuola. Questa sua bambina non avrà per ora un padre, ma avrà tante persone che si prenderanno cura di lei e l’ameranno come un bellissimo fiore che fa brillare un anonimo e malcoltivato giardino.
LA FORZA DELLA VITA CI SORPRENDE! Ogni vita grida fin dall’inizio il suo diritto di esistere e di esprimersi in pieno. Molto spesso il bambino non voluto fa della propria vita una benedizione per sé e per chi lo circonda. Coraggio… troviamo il coraggio! Chi ha il coraggio di accettare il dono della vita, sarà sempre premiato, come assicura la lunga esperienza degli operatori in questo campo.
Domenica 4 febbraio, 46ª giornata in difesa della vita, a Villanova di Guidonia, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, alle 11.30, S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo della Diocesi, benedirà l’inizio del percorso di lavoro di accoglienza del CAV e Movimento per la Vita di Tivoli e Palestrina Sant’Anna. Sono invitati tutti coloro che si sentono vicini a questo cammino e vogliono dare il proprio sostegno spirituale e materiale.
Dott.ssa Maria Teresa Vicentini MPVI