Dal 31 maggio al 2 giugno, i Settori Giovani dell’Azione Cattolica di Palestrina e dell’Azione Cattolica di Tivoli hanno organizzato il minicampo “Il Bene Comune”, che si è svolto presso gli Altipiani di Arcinazzo.
Per tre giorni, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione, riflessione e condivisione, confrontandosi su alcune tematiche fondamentali per la crescita personale e per la costruzione di una società più consapevole e responsabile.
Il percorso è stato articolato in tre aree tematiche, tutte legate al concetto di bene comune.
La prima area tematica è stata dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia. I partecipanti hanno preso parte a una “escape room” ambientata nell’anno 2050, in uno scenario segnato dal collasso della Terra a causa delle scelte irresponsabili compiute dall’umanità.
Attraverso questa attività immersiva, i ragazzi hanno ripercorso gli eventi che hanno portato a tale situazione e, successivamente, hanno elaborato progetti concreti e realizzabili per contribuire, già oggi, alla tutela del pianeta e alla promozione di stili di vita più sostenibili.
La seconda area affrontata è stata quella della cittadinanza attiva. Guidati da due rappresentanti dell’associazione Libera, i giovani hanno approfondito il tema dell’antimafia, conoscendo la storia dell’associazione e riflettendo sull’importanza dell’impegno quotidiano per la legalità, la giustizia e la costruzione di una società libera dalle mafie.
L’ultima ha riguardato l’educazione alle relazioni ed è stata guidata da Maurizio Bernassola, animatore dell’Azione Cattolica di Palestrina. Attraverso attività e momenti di confronto, i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza di sé stessi e dell’altro, imparando a riconoscere il valore delle relazioni autentiche e dell’ascolto reciproco.
Oltre ai contenuti formativi, il campo è stato un’importante occasione di incontro tra i ragazzi delle due associazioni, tra la condivisione della fatica di una camminata di vari chilometri e l’intensa Messa conclusiva concelebrata dai due assistenti spirituali don Samuele e don Cyriaque.
Condividere questi giorni insieme ha permesso di creare nuove amicizie, rafforzare legami e avviare un percorso comune che guarda al futuro con entusiasmo. Un’esperienza che ha lasciato nei partecipanti il desiderio di continuare a camminare insieme, nella consapevolezza che il bene comune si costruisce ogni giorno attraverso l’impegno e la partecipazione di ciascuno.
Alessia Gardini
Vicepresidente diocesana
Settore Giovani AC di Palestrina





