Il 14 dicembre, presso il Santuario di San Vittorino Romano, il Vescovo Mauro Parmeggiani ha incontrato i Priori e i Responsabili delle Confraternite delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina.
L’incontro si è aperto con la recita dei Vespri. A seguire il Vescovo ha ricordato l’importanza del periodo di Natale, che non è rappresentato solo dalle vacanze dal lavoro, pranzi con amici e parenti, regali e panettone, ma è lasciarsi trasportare dall’atmosfera magica e dal messaggio che quel Bambino, trovato dai Pastori adagiato su una mangiatoia, ha voluto donarci e che ogni anno, nel periodo dell’avvento, vuole farci ricordare.
Nell’attesa del Santo Natale le Confraternite si devono sentire ancora più spronate alla solidarietà e all’accoglienza, caratteristiche tipiche proprie delle stesse Confraternite, che si prodigano durante tutto l’anno per concretizzare opere di aiuto agli indigenti. Oggi inoltre si parla di mancanza o carenza di fede, quindi anche a noi spetta il compito di riaccendere negli altri questa virtù, con i mezzi messi a nostra disposizione: preghiera, testimonianza e partecipazione alle celebrazioni.
Riprendendo, poi, da dove avevamo lasciato nell’ultimo incontro, circa l’impegno di solennizzare, nelle nostre possibilità, la memoria del martire e patrono sant’Agapito, è stato stilato il possibile programma per il Primo Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina, che si terrà a Palestrina in occasione del Giubileo del martirio di sant’Agapito.
La serata si è conclusa con lo scambio degli auguri per le prossime festività alle famiglie ed alle singole comunità parrocchiali.
Fabrizio Lanciotti