Finalmente possiamo riprendere gli appuntamenti che hanno scandito negli scorsi anni, salvo l’interruzione per la pandemia, il cammino spirituale della nostra sottosezione. In preparazione alla Pasqua perciò abbiamo vissuto un ritiro spirituale, con l’auspicio che le persone che più hanno sofferto e soffrono in questo momento, possano come il Signore risorgere ad una vita nuova.
Ci siamo ritrovati sabato 26 marzo presso il Convento delle suore Clarisse a Palestrina, che ci hanno ospitato all’ombra dei loro giardini e nella loro chiesa. Qui abbiamo trascorso i primi momenti del nostro incontro recitando insieme il Santo Rosario, invocando la pace nelle famiglie e a maggior ragione nei luoghi di guerra.
Dopo qualche momento conviviale abbiamo poi percorso le tappe di una Via Crucis predicata dal nostro assistente spirituale, don Ludovico Borzi.
“Se con Cristo soffrirai, con Lui regnerai, se con Lui piangerai, con Lui godrai”, con questa riflessione abbiamo concluso la parte prettamente religiosa di questa giornata di fraternità.
Nel primo pomeriggio invece ci siamo concessi un intrattenimento più laico e, accompagnati da una guida, abbiamo visitato il museo archeologico di Palestrina, dove abbiamo potuto ammirare i molteplici reperti dell’antica Praeneste ed il celeberrimo mosaico nilotico.
Violetta Sordi, volontaria