Il Capitolo generale delle suore Apostole di Gesù Crocifisso

Dal 22 al 25 agosto si è svolto a San Giovanni Rotondo il IV Capitolo Generale delle Apostole di Gesù Crocifisso, chiamate ad eleggere il nuovo governo direttivo e a riflettere sul tema “Mi stai a cuore”.

Le prime due giornate sono state dedicate alla preparazione ed elezione della Madre Generale e del suo consiglio alla presenza di Sua Ecc.za monsignor Mauro Parmeggiani, vescovo ordinario delle AJC.

Con la sua riflessione introduttiva, il Vescovo ha favorito un più intenso ascolto dello Spirito offrendo alcune tracce orientative al discernimento, per poi avviare un colloquio sereno e costruttivo con le Capitolari.

Durante la Celebrazione eucaristica presso la cripta di San Pio, in occasione del 79° anniversario della nascita dell’ “Opera… al servizio della Divina Misericordia” (la famiglia spirituale a cui le AJC appartengono), il Vescovo ha ricordato l’ispirazione del Fondatore, padre Domenico Labellarte, e la conferma rassicurante datagli da san Pio il 22 agosto del ’43. Ha, poi, esortato le Apostole a prendere a cuore la vita sacerdotale nei ministri e nel popolo di Dio, a formare dei fedeli laici elevati spiritualmente, ad essere un esempio di vita fraterna vissuta nella misericordia, nel servizio vicendevole, nell’umiltà, nella maternità.

Durante la giornata successiva è stato eletto il Consiglio generale dell’Istituto composto dalla Madre Generale, madre Maria Saveria Palmisano (riconfermata), dalla Vicaria suor Maria Alessia Pantaleo (che scrive il testo, ndr) e le consigliere suor M. Marta Kuźniar, suor M. Bernadette Jung e suor Clara Veronica Cacciapaglia.

Le Capitolari hanno, poi, continuato i lavori riflettendo sul tema “Mi stai a cuore”, espressione di santa Teresa d’Avila.

“Mi stai a cuore”, infatti, è ciò che per primo Gesù dice a noi e per questo l’amore ricevuto deve tradursi nel “prendersi cura”, imparando ad amare meglio e di più. Mi sta a cuore, quindi, la sorella, il prossimo, il mondo, il creato.

M. Alessia Pantaleo, ajc