È trascorso poco più di un mese da quando la Croce Rossa di Olevano Romano ha effettuato il corso per disostruzione –pediatrica, rivolto alle famiglie degli asili nido e alla scuola dell’infanzia, organizzato dall’Amministrazione Comunale e successivamente il corso per l’utilizzo dei defibrillatori, posizionati in posti strategici del comune, con lo scopo di intervenire prontamente e così salvare la vita a chi ne avrà bisogno.
L’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato ai Servizi Sociali e Scuola ha proposto altri progetti per le scuole della nostra Comunità su temi altrettanto importanti, come Droga e Sicurezza Stradale .
Il 14 maggio, con la Direzione Centrale dei servizi antidroga, si è svolto il progetto di prevenzione dell’uso e abuso di sostane stupefacenti, per gli studenti delle terze medie e del primo Liceo.
Uomini del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno incontrato, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “R. Cartesio” di Olevano Romano, gli studenti per spiegare loro le problematiche e i danni collaterali dell’uso degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope. Nel piazzale antistante l’Istituto, le unità cinofile hanno dato prova delle loro capacità nell’individuare le diverse sostanze nascoste nei posti più impensati.
Venerdì 17 maggio si è concluso il programma con l’intervento del Comando di Polizia Locale, che ha proposto come educare gli studenti della scuola primaria alla conoscenza delle regole di comportamento e della segnaletica stradale. Nel piazzale K. Wojtyla, a cura della Società Italiana Centri di Educazione Stradale, è stato allestito un parco traffico itinerante, dove i piccoli studenti hanno avuto a disposizione delle macchinine per esercitarsi nella guida pratica e sensibilizzarli sull’importanza delle regole.
Si è trattato di un traguardo importante per l’Amministrazione Comunale, primo comune della Comunità Montana dell’Aniene ad organizzare un evento di questo genere. Grande la soddisfazione del Sindaco Umberto Quaresima e del Vice Sindaco Silvia Viti, degli Assessori e dei dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo e del Liceo Scientifico Cartesio.
Fabrizio Lanciotti