Il Consiglio pastorale diocesano e la Consulta delle aggregazioni laicali in ascolto per il Sinodo

Dopo la pausa estiva gli organi di partecipazione diocesana, il Consiglio Pastorale Diocesano (CPD) e la Consulta delle Aggregazioni Laicali ( CDAL), si sono trovati il 30 settembre a San Vittorino per continuare il lavoro sul Sinodo.

Prima dell’estate erano uscite le linee guida del Sinodo per la Chiesa in Italia che hanno per titolo Si avvicinò e camminava con loro; l’icona di riferimento è il racconto di Emmaus.

Il testo riguarda la fase sapienziale, che nel periodo 2023 – 2024 si dedicherà al discernimento di quanto emerso nel biennio precedente.

Le molte sollecitazioni arrivate hanno permesso di elaborare 5 macro-temi. La nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina ha scelto di lavorare sul tema della “formazione alla fede e alla vita”, per arrivare a maggio 2024 alla fase profetica. Questo cammino, che la Chiesa Universale sta cercando di fare, vede come unico protagonista lo Spirito Santo, come ha più volte sottolineato papa Francesco.

Le linee guida ci sono state presentate dalla professoressa Lucina Ciamei, referente diocesana per il Sinodo, che ci ha aiutato ad entrare nel documento per poter farci promotori, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni laicali, di un lavoro di discernimento e ascolto reciproco.

Con stile sinodale l’assemblea dei presenti si è divisa in gruppi ed ha cominciato a lavorare, non dando per scontato di aver capito e di saper applicare il metodo della conversazione spirituale si è partiti dalla preghiera di invocazione allo Spirito Santo, Adsumus, Sancte Spiritus, e dalla lettura di un testo biblico e uno stralcio preso da un documento della Chiesa; questo ha permesso a tutti di stare sulla stessa lunghezza d’onda e di accogliere quanto l’altro raccontava, con attenzione, rispetto e ascolto profondo.

Il desiderio più grande di noi laici è di poter essere strumenti nelle mani di Dio e, partendo dalla nostra esperienza di fede, luce per coloro che incontreremo.

Melissa Cicerone
Segretaria della Consulta delle aggregazioni laicali