Il corso base per catechisti e accompagnatori dei genitori nella parrocchia di San Pietro a Poli

Si è svolto presso la parrocchia San Pietro Apostolo a Poli, il primo Corso base per catechisti e accompagnatori dei genitori, per il nuovo Cammino di Iniziazione cristiana proposto dalla Diocesi di Tivoli e tenuto da don Gianluca Zelli, Suor Maria Rosa e altre consorelle.

Il corso si è svolto in tre pomeriggi di intensa formazione con gradita partecipazione di una parte della comunità parrocchiale che ha accolto con interesse l’obiettivo del percorso, che approfondisce la conoscenza della Nota Pastorale Cristiani non si nasce ma si diventa nello spirito, nella proposta e nella Parola.

Dopo l’isolamento che ha portato la pandemia, si è ritrovata l’importanza del lavoro in équipe come condivisione fondamentale per portare avanti un cammino di Iniziazione Cristiana che coinvolga genitori, nonni, catechisti, educatori, per accompagnare i bambini in un cammino di fede verso Cristo e la Chiesa, comprendendo che lavorare insieme conduce a risultati migliori.

Il corso ci ha regalato momenti di riflessione, di ascolto, di preghiera, di condivisione, di allegria e soprattutto è stato per tutti un innesco alla chiamata, ad un nuovo modo di fare catechismo lasciando i vecchi schemi e intraprendendo lo stile tipico di Gesù in due aspetti significativi; lo spirito di comunione come forza all’evangelizzazione e la cura dell’intera famiglia che insieme al bambino seguirà un percorso di crescita nella fede verso i Sacramenti per la vita cristiana.

Le emozioni sono state tante soprattutto nell’ultimo giorno quando don Gianluca ci ha fatto mettere in piedi in circolo passandoci l’icona di Gesù, trattenendola nelle nostre mani per una preghiera individuale e personale e poi ad uno ad uno ci ha benedetto sulla fronte, mentre scorrevano le note di una nota canzone dal titolo Abbi cura di me, ricordandoci che ognuno di noi è una perla preziosa agli occhi di Gesù.

Ringraziamo il parroco di Poli, padre Santino Maiolati, la Diocesi di Tivoli e don Gianluca che con il suo entusiasmo e preparazione ci ha invitato alla costruzione di una nuova Comunità parrocchiale radicata sul Vangelo, sulla preghiera e sui sacramenti. Suscitando l’importanza di accendere il desiderio di far conoscere Gesù attraverso la Parola, pronti a camminare con Lui a fianco, vivendo il comandamento che Lui stesso ci ha lasciato “Amatevi gli uni gli altri, come Io vi ho amato”.

Malgrado le mascherine ci siamo lasciati con il sorriso negli occhi e la gioia nel cuore dicendoci “Si può Fare…”!!!!

Insieme a Gesù… tutto …Si può fare!!!

Danilo Porziani