In occasione della Veglia diocesana di Pentecoste il Vescovo Mauro ha consegnato a tutti i fedeli il Documento di Sintesi del Cammino Sinodale della nostra Chiesa di Tivoli e Palestrina che è disponibile sul sito della diocesi (link).
La Sintesi ha rappresentato un momento importante del cammino che le nostre chiese particolari hanno percorso in questo primo anno. In essa sono confluiti i momenti di ascolto dei diversi gruppi sinodali attraverso i quali abbiamo potuto scorgere le tante particolarità dei nostri territori, le tante fragilità che li attraversano, la scarsa capacità di ascolto dell’Altro, degli altri e soprattutto dei giovani, ma anche la speranza di un tempo nuovo che si lascia scorgere dalla voglia e dalla fiducia di vedere questa nostra chiesa viva e vicina ad ogni uomo e ad ogni donna del nostro tempo. Dai diversi contributi è emersa l’urgenza e la necessità che la Chiesa ritorni ad essere presenza di Cristo nella storia per poter “camminare insieme” e rendere più umano il percorso di vita di tutti.
“Con sorpresa si è colta la disponibilità nel lasciarsi coinvolgere aprendosi a momenti di riflessione e di condivisione libera e rispettosa, capace di cogliere quanto di buono è già presente come anche sottolineare quanto ancora c’è da compiere per rendere le comunità sempre più autentici luoghi di incontro con Dio e tra gli uomini”. Intravedere la possibilità di “camminare insieme” e di recuperare la dimensione dell’ascolto inserendo queste dinamiche al centro della riflessione è stato colto come provvidenziale e necessario. Come pure è stata sottolineata la grande aspettativa derivata dal metodo sinodale dell’ascolto, quello della “conversazione spirituale”. Il desiderio e l’auspicio è di utilizzarlo in tutte le occasioni di discernimento comunitario e farlo diventare autentico stile ecclesiale. Tutti hanno riconosciuto come l’ascolto della Parola porta concretamente ad essere disponibili all’ascolto dell’altro, attenti alle esperienze di ognuno, traendo da esse quella ricchezza insita in ogni uomo e in ogni donna e ad essere attenti a quanto lo Spirito vuole dire alla Chiesa.
Lucina Ciamei e Gianluca Zelli
referenti diocesani per il sinodo