In occasione della festa di san Giuseppe la pastorale famigliare e la pastorale giovanile vocazionale diocesane, in collaborazione con la pastorale giovanile delle Figlie di San Giuseppe, hanno organizzato sabato 18 e domenica 19 marzo presso la Sacra Famiglia a Palestrina il Festival di san Giuseppe. Un momento di evangelizzazione e annuncio rivolto alle famiglie e a quanti desiderano approfondire la spiritualità propria della Santa Famiglia di Nazareth.
Oltre ad essere un modo per aiutare la parrocchia ad approfondire il proprio titolo, come auspicato dal parroco don Fernando Cianfriglia, direttore della pastorale famigliare di Palestrina, sarà un modo per rilanciare la pastorale famigliare della Diocesi prenestina, sotto l’auspicio di san Giuseppe.
Come suggerisce papa Francesco nella Patris Corde tutti possono trovare in san Giuseppe un protettore e un avvocato, «egli ci ricorda che tutti coloro che nella società sono nascosti hanno un protagonismo senza pari».
Il Festival comincerà sabato alle 17.30 con la Messa presieduta dal parroco don Fernando, alla quale seguirà il Rosario di san Giuseppe, una meditazione su san Giuseppe, e la testimonianza di Beatrice Fazi e di suo marito PierPaolo Platania. La giornata si concluderà con un momento di adorazione e sarà possibile condividere la cena, per vivere la fraternità e lo spirito di famiglia, sull’esempio di Gesù, Maria e Giuseppe.
Domenica 19 marzo, alle 16 le Figlie di San Giuseppe presenteranno la pop-rock band di musica cristiana Kantiere Kairòs, in concerto fino alle 18.30.
Bruno Sperandini