La sintesi della riunione del Consiglio pastorale diocesano di domenica 9 febbraio si può racchiudere nella proposta di trovare stimoli e occasioni per annunciare il Vangelo oggi con rinnovato slancio.
Da qui è nata l’idea della celebrazione del 14 febbraio nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Gallicano. Si è pensato di ribattezzare questa ricorrenza “Giorno del Giubileo dell’amore”. Al centro c’era la Sacra Famiglia di Gesù. E come avvicinare i nostri ragazzi al Signore? Il parroco don Luigi Proietto durante la Messa vespertina ha fatto risuonare lo slogan della locandina di invito alla celebrazione eucaristica: Metti in circolo il Suo amore. L’amore nasce dall’ascolto. Certo erano presenti alla Messa solo quattro ragazzi e quattro coristi, ma l’amore nasce dall’ascolto! Ascoltare nel silenzio. Perché il Signore parla a tutti nel silenzio, come in quello creatosi quando, preso coraggio, il coro e i ragazzi, dopo una sola prova di 10 minuti, cantano «siamo noi la speranza che salverà il mondo». Alla fine di questo canto di congedo c’è stato qualche secondo di silenzio assordante, e poi un applauso quasi di stupore!
Dopo la benedizione finale sono stati consegnati ai partecipanti i libricini Il Giubileo dell’amore. Le parole del Vangelo per crescere nella vita di coppia.
Fabio Checchini