Il «Maggio dei libri», le iniziative delle Biblioteche diocesane di Tivoli e di Palestrina: il volume di Barberini e la biblioterapia

Le Biblioteche diocesane di Tivoli e di Palestrina, anche quest’anno, propongono alcune iniziative per festeggiare il Maggio dei libri. Il primo appuntamento svoltosi il 23 aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale del Libro, è stato organizzato presso la Chiesa di San Vincenzo in Tivoli, si è trattato di un laboratorio di scrittura creativa e un pomeriggio di book sharing, dove le persone che sono intervenute hanno potuto comporre un tema sulla speranza e scambiare libri o prendere libri a disposizione, libri doppi della sede della Biblioteca diocesana di Tivoli.

Venerdì 9 maggio scorso un altro appuntamento, la presentazione del libro La bellezza nel destino di Urbano Barberini, sempre presso la Chiesa di San Vincenzo a Tivoli. Intervistato dal dott. Alain Vidal, Delegato Vescovile per la Cultura della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, e dalla Professoressa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, psichiatra e giornalista, l’autore ha potuto esprimersi con grande entusiasmo e fervore sulla storia della sua famiglia, dalle origini toscane fino ai giorni nostri. Erano presenti il Sindaco di Tivoli dott. Marco Innocenzi e il Vescovo Mauro Parmeggiani, che ha anche concluso l’incontro con un commento sentito ed emozionante che rimandava in particolare alla Giornata di preghiera per le Vocazioni, un argomento della discussione.

Ogni conquista nella vita di Urbano Barberini appare come la realizzazione di un compito. E perciò il volume si apre con una lunga citazione di Jung, lo psicoterapeuta che indica, tra i compiti, quello di completare quanto rimasto incompiuto dagli avi, aprendo la strada a quel filone che vede nell’analisi delle realtà transgenerazionali un punto decisivo per riconoscere il Senso da dare alla propria vita, in risposta alla vocazione di ognuno.

Altri appuntamenti formativi sono in programma con la dottoressa Rosa Mininno, che proporrà dei laboratori di Biblioterapia educativa il 24 maggio dalle 17.30 alle 19.00 presso la Chiesa di San Vincenzo in Tivoli e venerdì 30 (dalle 16.00 alle 19.00) e sabato 31 maggio (dalle 17.30 alle 19.00), presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra a Palestrina.