Maggio è, notoriamente, il mese mariano per eccellenza. In quasi tutti, se non tutti, i centri della nostra Diocesi fervono manifestazioni di devozione alla Madre di Dio.
Così ad Affile dove riprendono le “Lodi” a Maria, interrotte nel 2019 per la pandemia e ridefinite dal 1997. Non è superfluo ricordare il rispetto delle norme anti Covid: la situazione è migliorata ma non conclusa! Da sempre, in questo piccolo centro, il mese di maggio è segnato da luoghi che hanno come filo conduttore la preghiera incessante alla Vergine. Secondo un dettagliato calendario, le lodi toccheranno diversi rioni del paese, con le loro “Edicole” abbellite, dove risuoneranno il Santo Rosario, le Litanie, i canti Mariani, a significare il profondo legame della popolazione con la “Tutta Bella”.
La conclusione il 31 maggio, nella Cappella della Madonna del Giglio, la “Madonna degli Affilani”, in occasione della Visitazione della B.V.M. Il 13 maggio, memoria della B.V.M. di Fatima, all’interno di questo cammino, alle ore 21,(orario di tutti gli incontri) sarà celebrata la Messa nella chiesa di Santa Maria. Non a caso abbiamo parlato di “cammino”. Quello della Chiesa che “esce” e va nei luoghi dove la gente vive, soffre, muore.
Affidiamoci a Maria: non resteremo delusi!
Maurizio Proietti