Domenica 24 aprile presso la chiesa di Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione si è tenuto l’ultimo appuntamento del corso sull’affettività che ha coinvolto oltre settanta giovani delle diocesi di Tivoli e di Palestrina. Il corso è stato organizzato dai responsabili dell’Ufficio di pastorale giovanile e vocazionale, don Samuele Orlandi e don Bruno Sperandini, con la collaborazione dell’Ufficio famiglia e di don Daniele Masciadri.
Il percorso ha voluto dare ai ragazzi le basi e gli strumenti per una conoscenza profonda di sé e dell’altro per arrivare a dare forma, un po’ per volta, al mondo dei sentimenti. Don Daniele grazie alla sua travolgenza, semplicità e verità ha coinvolto giovani fidanzati e non in un processo di conoscenza attraverso i tre livelli dell’essere: corpo, psiche e spirito. L’intento è di non cercare nell’altro la risoluzione dei nostri problemi piuttosto arrivare all’educazione dei sentimenti iniziando così un cammino che ci porterà ad accogliere meglio la grazia di Dio, e in tal modo, identificarsi con Gesù. Il punto di partenza è l’amore verso se stessi, che non vuol dire accettazione passiva, ma amore vero e incondizionato, per migliorarti ed essere pronto così alla costruzione di un “Noi”. Tutto passa attraverso il superamento di ogni livello dell’essere, con l’aiuto dello Spirito Santo che ti permette di creare un rapporto duraturo nel tempo, basato sul “Noi” che supera qualsiasi ostacolo, piccolo o grande, che la vita ti presenta.
A conclusione dell’ultima giornata S.E. Mons. Mauro Parmeggiani ci ha tenuto ad essere presente celebrando la Messa e benedicendo tutti i partecipanti con l’augurio di crescere nella reciproca conoscenza, nella stima profonda, nell’amore casto e sincero.
Alessandra D., Chiara M., Consuelo M.