Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il nuovo Bando nazionale per la candidatura alla selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.
Le Caritas diocesane di Tivoli e di Palestrina sono presenti nel Bando con 2 progetti: Tivoli con il progetto dal titolo “NonniMenoSoli ‐ Tivoli” per un totale di 4 posti; Palestrina con il progetto dal titolo “Ascoltare per avvicinare – Palestrina” per un totale di 4 posti. I progetti hanno entrambi la durata di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022. È possibile, in ogni caso, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al Bando e riportati nella piattaforma DOL.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.
Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano. Al link https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientare tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.