Il Museo di arte sacra, l’Archivio storico e la Biblioteca della Diocesi di Palestrina propongono ai visitatori la mostra Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano: insediamenti e spiritualità.
Il progetto, realizzato in sinergia dai tre istituti, rientra in una iniziativa più ampia promossa dal Sistema museale dei Castelli romani e prenestini Museumgrandtour e finanziata dalla Regione Lazio.
L’esposizione affronta la storia, la cultura e le espressioni artistiche delle realtà della diocesi prenestina, nel corso del tempo e nella diversità del suo paesaggio. Si svilupperà in un lungo periodo per consentire la presentazione progressiva dei paesi del territorio diocesano.
La mostra ha uno spiccato carattere didattico e divulgativo: è costituita da pannelli esplicativi dotati di un ricco corredo fotografico per rispondere appieno all’obiettivo per il quale è stata ideata: far conoscere il territorio e la sua storia al più vasto pubblico possibile, per aumentare e migliorare la conoscenza dei luoghi e del ricco patrimonio culturale diocesano, anche con nuovi elementi acquisiti attraverso lo studio delle fonti archivistiche.
In questa prima sezione la narrazione prende avvio dalla via Prenestina, si sviluppa attraverso i luoghi dei martiri paleocristiani, tocca gli insediamenti monastici medievali e raggiunge i paesi di San Vito Romano e di Pisoniano.
Vi aspettiamo!
Per informazioni e prenotazioni:
museodiocesano@diocesipalestrina.it / www.museodiocesanoprenestino.it