Il pane di san Rocco alla Sacra Famiglia

La parrocchia della Sacra Famiglia si trova nel quartiere di Palestrina che ha preso il nome di “San Rocco”. La zona è cosi denominata per l’esistenza di una chiesa dedicata proprio a san Rocco andata distrutta durante gli eventi bellici tra il 1940 e il 1945.

Tradizionalmente, le chiese dedicate a san Rocco si trovavano ai margini o nei pressi dei centri abitati, dove i viandanti o i pellegrini venivano accolti prima di fare ingresso nelle città, anche per passare un tempo di quarantena se in condizioni precarie di salute.

Dato il tempo di pandemia che abbiamo vissuto e il periodo denso di incertezze a cui si aggiungono ancora eventi bellici, chiediamo l’intercessione di san Rocco per tutti noi presso il buon Dio, perché la pace e il bene che vengono da Lui possano attuarsi oggi e sempre.

Questo anno, il 16 agosto, giorno della festa di san Rocco, sarà benedetto e distribuito il pane alle sante Messe delle ore 9 e 18.

La condivisione del pane benedetto, spezzato in famiglia, in casa, con i malati e i più fragili, siano accompagnati da una preghiera perché i semi di bene gettati nei nostri cuori possano germogliare e portare frutti, con l’intercessione di san Rocco, secondo la volontà di Dio.

Fernando Cianfriglia, parroco