Il pellegrinaggio promosso dalla pastorale giovanile e vocazionale dal tema “fare la storia” sta per volgere al termine.
Iniziato lunedì 1° agosto dalla cattedrale di San Lorenzo Martire in Tivoli, il cammino dei giovani terminerà nel duomo intitolato al santo martire Agapito a Palestrina. L’iniziativa, secondo gli auspici del Vescovo e dei condirettori degli uffici che l’hanno organizzata, ha come scopo la conoscenza dei territori diocesani, delle realtà e della storia dei nostri luoghi, realtà che camminano insieme, unite nella persona del Vescovo. Anche i seminaristi delle due diocesi hanno preso parte al pellegrinaggio, preceduto, il 29 luglio, da un momento conviviale e dalla preghiera di adorazione eucaristica presso la parrocchia della Ss.ma Annunziata a Palestrina.
Gli incontri con le comunità civili e religiose dei territori che il cammino ha attraversato hanno permesso ai giovani di riflettere sulla loro storia che non può avanzare senza procedere con gli altri sulla stessa via.
A San Gregorio da Sassola i ragazzi si sono interrogati sul tema: “Con chi faccio la storia?”, raggiunto poi il Santuario della Madonna delle Grazie della Mentorella hanno riflettuto su “Una storia di perdono”, qui nel pomeriggio il Vescovo ha celebrato la Messa e conversato con i ragazzi.
A San Vito Romano la meditazione è ruotata intorno a “La mia storia”, poi presso il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano tema della riflessione è stato “Una storia che si fa servizio”. La conclusione del pellegrinaggio oggi, venerdì 5 agosto in Cattedrale.