Il «pellegriviaggio» dei giovani a Malta, fede e svago

Come da diversi anni, anche quest’estate un gruppo di ragazzi della parrocchia Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione, insieme ad alcuni giovani della parrocchia di Santa Felicita Martire in Affile, è partito dal 29 agosto al 3 settembre per fare l’esperienza del “pellegriviaggio”.

Questa volta, la meta è stata Malta, dove non è mancata la possibilità di riposarsi con una giornata di mare oppure di ammirare opere d’arte del calibro della Decollazione di san Giovanni Battista capolavoro del Caravaggio, ma soprattutto non è mancata l’opportunità di cogliere spunti di riflessione per la vita spirituale. Infatti, nei capitoli 27 e 28 degli Atti degli Apostoli san Luca Evangelista scrive di san Paolo che, prigioniero in viaggio verso Roma, è a bordo di una nave che naufraga sulle coste di un’isola non identificata dai marinai. È l’isola di Malta, nella quale l’Apostolo sostò per circa tre mesi.

Guidati da don Daniele Masciadri, viceparroco dell’Albuccione, i ragazzi, ai quali quest’anno si è aggregato un piccolo gruppo di giovani della Sacra Famiglia in Palestrina, accompagnati dal loro parroco don Fernando Cianfriglia, hanno trascorso delle giornate di fraternità, vivendo un tempo di distensione, però anche di evangelizzazione, di divertimento, facendo un’esperienza di Chiesa.

Andrea Cecconi