Il consultorio familiare diocesano Sidera sta promuovendo una serie di incontri per giovani dai 14 anni di età, su diverse tematiche sempre attuali, importanti e formative per questa fascia d’età: le emozioni, l’affettività, l’autostima, la comunicazione, l’espressione di sé, le dipendenze e altri temi che i ragazzi stessi sceglieranno di affrontare nel corso delle settimane. La motivazione a svolgere tali incontri prende vita dall’esigenza di supportare gli adolescenti in un momento così complesso della loro vita caratterizzato, in generale, da importanti cambiamenti fisici ed emotivi.
Aspetti che la pandemia degli ultimi anni ha amplificato in modo esponenziale soprattutto relegando i ragazzi dietro uno schermo per l’esecuzione di attività formative/ scolastiche e ludiche, generando, nella lunga distanza, stati di malessere, solitudine, isolamento, insoddisfazione e disagi di diverso tipo. Questi incontri, “D.C.P. Oltre le solite chiacchiere” hanno pertanto l’ulteriore intento di creare uno spazio di relazione e confronto attraverso una modalità formativa esperienziale, aperta e attenta alle esigenze di cui sono portatori i singoli partecipanti.
Gli incontri sono guidati da professionisti psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori e formatori specializzati nelle aree tematiche affrontate.
Il prossimo incontro è fissato per sabato 28 maggio 2022 alle ore 15 presso la sede del Consultorio Familiare Diocesano Sidera sito in Palestrina, Via Colle Girello 2.
Per ulteriori informazioni i contatti sono: Tel: 345.7580978 – Instagram: consultoriosidera
Alessandra Chiapparelli, direttore