Il presepe vivente in mostra

Organizzare per il pubblico una mostra che parli di presepe – e per di più vivente – a luglio inoltrato, lascia di stucco!

In una società che si evolve e cambia volto con sempre maggiore frenesia questa decisione potrebbe rappresentare la prova che non esistono più le stagioni… alias, le certezze. Invece le cose non stanno proprio così. Nella mente degli ideatori e curatori dell’esposizione, le tradizioni rivestono un ruolo importantissimo e offrono il loro significato in quanto vengono vissute e riproposte in contesti che ne affermano la loro funzione di collante di una comunità; di ricordo delle sue radici; di forza evocatrice e spinta per il futuro. Un avvenire da costruire insieme, qui ed ora.

Un avvenire da costruire insieme, qui ed ora.

Fatto di progettazione e programmazione. Una mostra fatta non solo di foto, ma di emozioni, quelle che sono mancate da 13 anni a questa parte. Un percorso sensoriale, che costantemente cerca di unire il passato al presente per costruire il futuro e insegnare alle nuove generazioni a saper coltivare e rilanciare. In questa ottica trova giusta collocazione, nei locali conventuali della ex biblioteca comunale, dal 19 – 25 luglio 2021 dalle 18 alle 20, questa rassegna, vetrina di ciò che sarà di nuovo vissuto a dicembre/gennaio 2022. L’inaugurazione, presso la Casa natale di G. Pierluigi, si terrà il 16 luglio alle 18.30. Seguirà una visita guidata. Sarà possibile visitare la mostra su prenotazione, contattando il n.3386730938.

Lucia Mattogno