Con Decreto del 14 settembre 2023, il Rev.mo Fr. Miguel Márquez Calle, Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi e Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma, vista la proposta dell’Ecc.mo Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta e Moderatore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, ha nominato il Prof. Walter Fratticci, Direttore del medesimo Istituto.
Nato a Jenne nel 1956, il Prof. Fratticci dopo aver frequentato il Liceo Classico di Subiaco ha conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Lateranense.
Per molti anni è stato docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico “G. Braschi” di Subiaco.
Dal 1997 ha tenuto vari corsi di filosofia come professore straordinario presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, dove tuttora ha la cattedra di Introduzione alla filosofia, Filosofia morale e Metafisica. Nel corso di licenza tiene un corso su Chiesa e postmodernità.
Ha tenuto anche il corso di filosofia nella Scuola di Teologia per Laici della Diocesi di Tivoli. Tra le sue pubblicazioni si contano il libro Il bivio di Parmenide (2008, Cantagalli) e una serie di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere.
Ha ricoperto incarichi a livello diocesano, regionale e nazionale nell’Azione Cattolica Italiana. Dal 2000 al 2015 è stato Incaricato per il Laicato della Conferenza Episcopale Laziale. In questa veste ha coordinato la celebrazione dei Convegni sul Laicato promossi dalla CEL dal 2004 al 2007 e della fase regionale del IV Convegno Ecclesiale Nazionale tenutosi a Verona.
Al Professor Walter Fratticci giungano gli auguri per il nuovo incarico dal Vescovo, dai suoi alunni ed ex alunni e dall’intera Diocesi di Tivoli e di Palestrina.