Il ricordo di santa Maria Goretti celebrato a Paliano

Martedì 6 luglio, a Colle Gianturco in Paliano, con una solenne Celebrazione eucaristica si è voluto ricordare la testimonianza eroica di Maria Goretti. La santa Bambina, proveniente da Corinaldo nelle Marche, visse dall’ottobre 1896 al febbraio del 1899 nella periferia sud di Paliano in località “Colle Gianturco”. La celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi fedeli provenienti anche dalle zone limitrofe ed è stata presieduta dal parroco, il passionista p. Antonio Coppola, insieme al vicario parrocchiale, p. Roberto Fella, e a don Graziano della diocesi di Albano. Si è voluto celebrare proprio accanto alla cascina dove Marietta visse inizialmente insieme alla famiglia dello zio Sante Goretti, il quale ritornò dopo poco a Corinaldo, e poi insieme alla famiglia Serenelli. Per l’occasione, dopo anni di incuria è stata ripulita tutta l’area dove si trova anche la cappella usata dalla famiglia del senatore Scelsi prima e poi da quella Giuliani. Nel corso della celebrazione è stata messa in luce l’importanza della permanenza a Paliano di Marietta. 

Proprio a Colle Gianturco mamma Assunta e papà Luigi le impartirono, nella loro semplicità, quei valori di vita cristiana che la piccola seppe far propri fino alla fine.

È sempre nelle campagne palianesi che Marietta, come sottolineato da padre Antonio Coppola, conobbe “l’ABC” della fede, quella fede ardente che le avrebbe dato la grande forza a soli 11 anni e mezzo di affrontare con coraggio ed immenso amore il suo martirio.