Il Rinnovamento nello Spirito celebra la «giornata del ringraziamento»

È arrivato anche quest’anno l’appuntamento per festeggiare insieme l’appartenenza al Rinnovamento nello Spirito, con la tradizionale “Giornatadelringraziamento” che si terrà nel pomeriggio di domenica 20 marzo presso la sala conferenze del Santuario Mariano di San Vittorino, dove i Gruppi e Cenacoli del Movimento presenti nelle Diocesi di Tivoli e di Palestrina (cioè a Sant’Angelo Romano, Subiaco, Marcellina, San Cesareo, Bagni di Tivoli) si riuniranno.

La data emblematica richiama l’approvazione dello Statuto del Movimento da parte del Consiglio Permanente della CEI, avvenuta nel lontano 14 marzo 2002. In quell’occasione san Giovanni Paolo II, riunito con i vertici del Movimento, ebbe modo di affermare: “Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro è un Movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso e vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni”. Motivo ulteriore di gioia è la concomitanza dell’evento con il “Giubileo d’Oro”, cioè con il 50° anniversario della nascita del RnS in Italia (1972). Il programma prevede, subito dopo l’accoglienza (alle 15.30), la preghiera comunitaria carismatica e la proiezione di un videomessaggio del presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez, con, in sintesi, le attività del movimento relative all’anno 2021. Il tutto sarà concluso dalla Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza

Monsignor Mauro Parmeggiani. Una ragione in più di festa è il miglioramento della situazione pandemica, che pur nel rispetto delle attuali norme di prevenzione igienica permetterà di incontrarsi in presenza, e di ricominciare a coltivare una prossimità reale (non virtuale) con i fratelli, forse per troppo tempo intravisti solo tramite uno schermo. L’invito è esteso a tutti coloro che intendono vivere un cammino di fede per una rinnovata effusione dello Spirito Santo. Vi aspettiamo con gioia!

Alessandro Teti
Coordinatore diocesano RnS Tivoli