È stata grande la gioia vissuta dai Gruppi e Cenacoli del “Rinnovamento nello Spirito” presenti nelle Diocesi di Tivoli e Palestrina i quali, nel pomeriggio di domenica 20 marzo u.s. si sono riuniti presso la sala conferenze del Santuario di San Vittorino per festeggiare insieme la XX “Giornata del Ringraziamento” (si è fatta memoria dell’approvazione definitiva dello Statuto da parte della CEI avvenuta il 14 marzo 2002), tra l’altro nell’anno del “Giubileo d’Oro” del “Rinnovamento” (Movimento approdato dall’America in Italia nel 1972). La preghiera comunitaria carismatica, elemento fondante delle realtà locali del “Rinnovamento”, animata dai responsabili dei Gruppi e guidata dal soffio dello Spirito, ha sin da subito scaldato i cuori dei presenti.
Un videomessaggio del presidente del Rns, Salvatore Martinez, ha scandito il momento successivo dell’incontro, nel quale si è fatta memoria delle numerose attività regionali e nazionali realizzate nell’anno 2021. Prima della celebrazione Eucaristica, accendendo un lumino dalla fiamma della lampada realizzata appositamente per il “Giubileo d’Oro”, i partecipanti si sono impegnati a dar compimento, nella loro vita, a un preciso invito di Gesù: «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli» (Mt 5, 16).
La serata si è conclusa con la santa Messa celebrata dal Vescovo Mauro Parmeggiani e dall’assistente spirituale don Enrico Emili. Sua Eccellenza ha sottolineato come la Celebrazione esprimesse, nel contesto specifico, un rendimento di grazie – con Cristo, nello Spirito, al Padre – per i cinquant’anni di vita del “Rinnovamento nello Spirito” in Italia e per i vent’anni trascorsi dall’approvazione dello Statuto, incoraggiando i presenti a continuare il cammino di “vita nuova nello Spirito” e assicurando la sua benedizione in seno alla Chiesa diocesana. Al termine della Messa i rappresentanti dei Gruppi, ringraziando il Vescovo per la sua presenza, lo hanno omaggiato con il nuovo CD musicale Ha vinto il tuo amore, con gli ultimi canti editi dal “Rinnovamento”.
All’uscita dalla sala parole di gratitudine riecheggiavano tra i partecipanti per questa bellissima storia d’amore che il Signore continua ad intessere, negli anni, con il suo popolo.
Alessandro Teti
coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito