Si è tenuto giovedì 13 marzo, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, a Villanova di Guidonia, l’incontro quaresimale del clero delle diocesi di Tivoli e di Palestrina.
A guidare questo momento di spiritualità il cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito del Dicastero per il Clero, che ha presentato ai sacerdoti l’essenza della loro spiritualità. Tutto si riassume nella parola “vicinanza”, una parola cara a Papa Francesco. E per il Santo Padre si è pregato, nel giorno anniversario dell’elezione, avvenuta 12 anni fa. Vicinanza a Dio, ha spiegato Stella, vicinanza al Vescovo, vicinanza ai confratelli sacerdoti e vicinanza ai fedeli. La spiritualità sacerdotale si articola sui sacramenti con la centralità dell’Eucaristia, la cura pastorale e la vita di preghiera: il santo Rosario, la meditazione e il breviario che il Papa chiama ironicamente la “suocera”.
Il Cardinale Stella ha voluto sottolineare la differenza tra vita spirituale e pratica religiosa ed ha poi esortato i sacerdoti a vivere la Carità pastorale, nel rispetto delle promesse e impegni sacerdotali: l’obbedienza, la povertà e la carità. L’incontro è proseguito con l’adorazione eucaristica e le confessioni individuali, per concludersi con gli avvisi del Vescovo ed il pranzo.
Roberto Sisi