Il ritrovo e la festa dei giovani pellegrini della GMG

Venerdì 15 settembre nella parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina, i ragazzi che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, si sono ritrovati tutti insieme al Vescovo Mauro, i sacerdoti della Pastorale Giovanile, i propri parroci, gli accompagnatori e chi, per differenti motivi, quest’estate non ha potuto prendere parte alla GMG, ma era comunque desideroso di condividerne con gli altri il ricordo. I giovani si sono incontrati per rivivere e ricordare l’esperienza della GMG, come, infatti, ha detto il Vescovo Mauro «il volersi bene di quei giorni, lo stare insieme e gioire è contagioso» continuando così a condividere qualcosa di bello.

La serata è iniziata con un video di ringraziamento che i genitori del giovane Samuele Faroni, testimone per la GMG, hanno rivolto ai nostri ragazzi. È seguita poi la preghiera e l’Adorazione Eucaristica, un momento molto intenso perché dalle parole del Vescovo abbiamo appreso che «adorare significa prendere l’Amore che il Signore ci dà» ed ecco il suo augurio per tutti i ragazzi…che si lascino inondare dall’Amore di Cristo, che siano in grado di ricevere l’Amore da donare agli altri come ha fatto Maria ai piedi della Croce.

Dopo la preghiera, ai ragazzi sono state comunicate le nuove iniziative pastorali che permetteranno loro di scoprire ancora questa voglia di stare insieme ed infine, in un lungo video si sono “rivisti” rivivendo i momenti più belli della GMG. Momenti intensi, di fatica, di condivisione e fraternità, momenti ilari quando qualcuno non si aspettava di essere ripreso dalla telecamera…ricordi indelebili di una bellissima esperienza!

La serata si è conclusa con la cena offerta dalla parrocchia della Sacra Famiglia ed un momento di spensieratezza e balli.

Annalisa Fralleoni